As.Li.Co. - Teatro Sociale di Como

La musicista e Formatrice musicale Anna Fenoglio è stata ingaggiata per tenere alcuni incontri all'interno del progetto Opera Education 2018, più nello specifico all'interno dei progetti OPERA MENO 9 e OPERA BABY.


OPERA MENO 9

Si è trattato di un progetto dedicato alle mamme dal quinto mese di gravidanza: il progetto realizzato da Opera Education - As.Li.Co. (Associazione Lirica e Concertistica Italiana) che ha debuttato il 4 novembre 2017 al Teatro Sociale di Como, per la II edizione.
Si voleva proporre una sorta di viaggio musicale alla scoperta della musica classica e della propria voce:una culla sonora per la famiglia.

 

 Gli incontri:

  • Como: @ Teatro Sociale di Como: 4, 11 e 19 novembre 2017, ore 10.30 – 12.00
  • Milano: @ Teatro del Buratto Bruno Munari 14, 21 e 28 gennaio 2018, ore 10.30 – 12.00


OPERA BABY

Nasce dalla lunga esperienza di AsLiCo nel campo della diffusione dell’opera tra il giovane pubblico.

Per il 2015, anno di Expo, AsLiCo accoglie la sfida di far conoscere l’opera anche ai piccini da 0 fino a 36 mesi.

Attraverso attività laboratoriali negli asili nido e attraverso una piccola guida pratica con spunti e suggerimenti per proseguire poi l’esperienza dall’asilo alla famiglia, Opera baby crea un format di alta qualità artistica, fruibile a diversi livelli e soprattutto partecipativo.

Uno spettacolo costruito ad hoc per i neonati, con una prima fase di osservazione e una di esplorazione dello spazio.

Semplici azioni reiterate accompagnano suoni e una nenia facilmente assimilabile, tanto che alla fine i bambini si associano al canto in scena, rendendo ancora più attiva e personale la fase dell’esplorazione.

Attraverso l’azione in uno spazio scenico dedicato alla cucina e al cibo, i piccoli riusciranno a conoscere  emozioni nuove partecipando all’azione tramite il contatto con oggetti e alimenti noti e ‘rassicuranti’ che con il procedere dell’azione potranno essere quasi personaggi di una baby storia.

Anna Fenoglio si è occupata della formazione degli educatori di asili nido interessati al progetto nella città di Como.