Chiara Casiraghi

Diplomata al Liceo Classico e laureata alla Facoltà di Scienze dei Beni Culturali dell'Università Cattolica di Milano, studia Viola con il Maestro Ronchini e consegue il Diploma di Violino al Conservatorio G. Cantelli di Novara e l'abilitazione all'insegnamento dello strumento. Nell'estate 2020 discuterà la tesi in Direzione di Coro, presso la rinomata Scuola Superiore "Guido d'Arezzo", in cui è stata ammessa nell'autunno del 2016.

La passione per il canto arriva durante gli anni universitari, quando viene ammessa nel Coro dell'Ateneo, partecipando attivamente alle attività musicali dell' Università, quali l'apertura dell'anno accademico, i concerti nell'Aula Magna e nella Basilica di Sant'Ambrogio e i conferimenti delle Lauree ad honorem (11 aprile 2002 al Card. Carlo Maria Martini e 9 novembre 2003 allo statista Helmut Koll). Ha preso parte a diverse torunée in Germania (Frenkische Orgeltage), a Praga e ad Angers, in Francia. Il repertorio studiato in quegli anni è stato prevalentemente incentrato sulla polifonia sacra rinascimentale e sul canto gregoriano, di cui ha approfondito lo studio con il Ch. Prof. Giacomo Baroffio.  Grazie a questa collaborazione, ha potuto cantare durante una funzione nell'abbazia di Solesmes e nel 2004, insieme ad un piccolo gruppo di cantanti selezionate, ha studiato il vespro di S. Chiara, poi eseguito nel monastero di clausura delle Clarisse di Iglesias. Fino al 2007, il Coro ha collaborato attivamente sia con l'organista Alessio Corti, titolare presso la Chiesa di S. Maria Segreta e presso la Chiesa Protestante di Milano, sia con la Schola Cantorum Pietro Allori di Alghero. Ricopre per dieci anni il ruolo di Contralto nell'Ensemble vocale Calycanthus, diretto dal Maestro Pietro Ferrario. Con questa formazione, ha partecipato al concorso internazionale Seghizzi di Gorizia, qualificandosi al secondo posto nella categoria Pop/jazz e vincendo il primo premio speciale FENIARCO come miglior coro da camera italiano. Il repertorio affrontato in quegli anni è stato prevalentemente di musica contemporanea. Compositori di fama mondiale, come il lituano Vytautas Miškinis e il lettone Rihards Dubra hanno scritto brani espressamente dedicati all'Ensemble Calycanthus e al suo direttore, presentati in prima esecuzione assoluta negli anni 2008 e 2009. Il grande compositore Italiano Azio Corghi ha dedicato i suoi "Cori di Ecuba" a Calycanthus e al suo direttore, che ne hanno curato la prima esecuzione nel 2013, presso l'Accademia Internazionale di Musica Perosi di Biella, con replica al Teatro Giacosa di Ivrea e altre 5 repliche al Teatro Puccini di Milano. Nel 2009 partecipa alla XXVIII edizione della Rassegna Corale "Le Chiavi d'Argento" di Chiavenna (SO) e alla XVI Rassegna Polifonica Internazionale di Atri (TE). Nel 2011 partecipa alla XXV edizione della Rassegna Corale Internazionale spagnola "Encuentro Coral Internacionale Ciudad de Torrevieja", ad Alicante.
Nell'ottobre 2012 partecipa al corso tenuto dal Maestro Lorenzo Donati e al concerto finale del corso triennale di direzione di coro, organizzato da Milano Choral Academy, con la Direzione Artistica del Maestro Marco Berrini.  Nel 2014 partecipa alla Masterclass tenuta da Stephen Connoly e quella di direzione corale presso l'Accademia "Marziali", sotto la guida del Maestro Gabriele Conti.
Ricopre fino all'autunno 2016 il ruolo di Contralto nel Coro da Camera di Varese, diretta dal Maestro Gabriele Conti. A Maggio del 2017 viene ammessa al Coro della Cattedrale "Chigi Saracini" di Siena. Nel 2018 si classifica al secondo posto (primo premio non assegnato) al Concorso polifonico nazionale del Lago Maggiore con l'Ensemble Calycanthus. Dallo stesso anno è contralto stabile nell'Ensemble Mousiké, diretto dal Maestro Luca Scaccabarozzi, con cui vince il primo premio assoluto al Concorso polifonico "Città di Lainate" e il primo premio nella categoria Musica Sacra al Concorso nazionale "Città di Vittorio Veneto", nel quale occasione si classifica Ensemble vincitore del Gran Premio.
Parallelamente all'attività corale, continua a crescere l'attività orchestrale, attraverso corsi di formazione orchestrale a Villadossola (VB) tenuti dal Maestro Umberto Benedetti Michelangeli e curati dalle prime parti dell'Orchestra del Teatro Donizetti di Bergamo, diretta dal Maestro Luca Braga. Successivamente al diploma di Violino, ha intrapreso l'attività concertistica nelle formazioni orchestrali e di musica da camera del territorio di Varese, Como, Lecco e Milano, collaborando stabilemente per 12 anni con l'Orchestra Ars Cantus di Venegono Inferiore, diretta dal Maestro Giovanni Tenti e con l'Orchestra Amadeus di Rescaldina, diretta dal Maestro Marco Raimondi.
Con queste formazioni si è esibita presso la sala d'oro del Musikverein di  Vienna, mentre con altre orchestre ha calcato diversi importanti palcoscenici, tra cui il Teatro degli Arcimboldi di Milano, l'Auditorium Verdi di Milano durante il gran festival del cinema muto e presso la sala Verdi del Conservatorio di Milano.
Svolge l'attività didattica presso la scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale Leonardo Da Vinci di Saronno (VA).

A partire dal 2020 è membro dell'Ensemble "Le Civette sul Comò" in qualità di cantante e violinista.