La Nostra Storia

Nato da un’idea di Anna Fenoglio, “Le Civette sul Comò” è un Ensemble di musicisti giovani e appassionati, che dedicano il proprio talento ai più piccoli, creando eventi di musica dal vivo su misura per i bambini.
I Concerti Didattici a marchio CRESCENDO IN MUSICA® poggiano sui principi della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, ma non solo. Provenienti da formazioni accademiche differenti ed attualmente attivi in ambito concertistico corale e strumentale, gli artisti hanno studiato vari approcci educativi, creando insieme una modalità del tutto nuova e personale per proporre questa tipologia di eventi, a partire proprio dalle loro personali ricerche e dai loro percorsi.
Ogni concerto si differenzia dagli altri ed ognuno è studiato nei minimi dettagli, come un viaggio emozionante che vuole essere condiviso in ogni sua sfaccettatura.
A partire dal luogo: i concerti sono sempre organizzati in ambienti accoglienti, che possano ospitare non solo la musica dell’Ensemble, ma soprattutto le esigenze del pubblico. Le sale dove si esibiscono i musicisti non hanno palcoscenici, né platee, ma sono grandi spazi completamente vuoti, da riempire con note ed emozioni. Lo staff di ricerca si preoccupa di trovare luoghi artistici, storici e di design, cercando di creare un connubio con un’arte di volta in volta diversa dalla musica. Perché abituare i piccoli ad apprezzare il “bello” nella sua interezza contribuisce alla formazione della loro personalità e del loro gusto, ma li rende anche più sensibili e più aperti alle novità.
Il repertorio è selezionato e mai banale: ogni brano è accuratamente pensato e studiato, per solleticare ricordi o sensazioni, per far ascoltare musiche di luoghi lontani, o di generi che non si conoscono ancora. Ciò che unisce tutti gli approcci educativi, infatti, è la varietà, elemento fondamentale per acculturare musicalmente i bambini nei primi anni di vita. Il viaggio dunque andrà a percorrere epoche e strade lontane tra loro: dalla Classica al Jazz, dal Pop al Rock, dal Musical all’Etnico, dal Popolare al Gospel, per offrire un ascolto sempre vario e coinvolgente.
In alcuni pezzi vengono usate le parole, per dare una ritmicità alla musica, in altri invece le sillabe della lallazione, per mettere il focus sull’armonia musicale.
Anna Fenoglio cura personalmente gli arrangiamenti di ciascun brano, trovando modalità diverse per poter proporre i pezzi selezionati, ma avendo sempre a mente l’importanza della brevità, che nella musica dedicata ai bambini è fondamentale!
Il pubblico è sempre parte attiva degli eventi, perché i più piccoli si sentano accuditi attraverso il coinvolgimento di tutti i presenti e per realizzare altresì qualcosa di unico ed emozionante. Nei Concerti Didattici i genitori vengono sempre resi partecipi, perché questo crea un ambiente sereno per i bimbi e interessante per gli adulti.

Nei primi 9 mesi di attività, l’Ensemble si è già esibito con successo di critica e di pubblico nelle città di Mestre (VE), Aosta, Mondovì (CN), Lomazzo (CO), Carnago (VA), Castellanza (VA), ottenendo importanti ingaggi per le stagioni a venire e vantando collaborazioni stabili di artisti di spicco del panorama musicale italiano.
 

Le Civette

Marina Adamoli

Cantante e Pianista

Isabella Bongini

Cantante e Pianista

Maurizio Brambilla

Cantante e Pianista

Chiara Casiraghi

Cantante e Violinista

Anna Fenoglio

Direttrice Artistica

Elena Fornasieri

Cantante

Maurizio Gallazzi

Bassista

Matteo Giammò

Vocal Percussionist

Gabriele Negri

Contrabbassista

Mario Paparone

Cantante e Chitarrista

Marta Rampoldi

Cantante

Marina Tarakanova

Cantante e Pluristrumentista

Emmanuele Totaro

Pluristrumentista e Sound Designer

Thomas Trombini

Cantante

Caroline Voyat

Cantante e Violinista