Isabella Bongini

Si diploma nel corso dell'anno accademico 1998/99, da studentessa privatista in pianoforte principale – vecchio ordinamento – al Conservatorio Statale I.S.S.M. "Guido Cantelli" di Novara. Il percorso di studi è stato svolto sotto la guida del Maestro Cristina Venturini (Canegrate - MI) e, per l'esame di Armonia, del Maestro Marino Pessina (Rho - MI). Nell'anno scolastico 2015-16 ha frequentato il XV corso nazionale per insegnanti di musica basato sulla metodologia di apprendimento musicale Music Learning Theory di Edwin E. Gordon tenuto dall'Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale (AIGAM), ente accreditato MIUR. A settembre 2016 ha superato il test per accedere alla qualifica di “Insegnante Associato AIGAM”.  Svolge dal 2016 attività formativa per i piccolissimi nelle province di Belluno e Treviso. Dal 2017 ha organizzato e condotto a Feltre numerosi concerti "educational" destinati alla primissima infanzia, con altri musicisti e insegnanti AIGAM da tutto il Triveneto. Ha partecipato, inoltre, a dei concerti a Roma nei giorni 29/30/31 gennaio 2017 presso l’Auditorium Parco della Musica all’interno della manifestazione “Gordon Festival” organizzato da Aigam.
Nel 2018 ha seguito i Seminari AIGAM “La voce, il suono e la musica nella preparazione al parto e alla nascita” e “Educational concert design – La progettazione e la cura di concerti educativi basati sui principi della MLT di Edwin E. Gordon secondo i format ideati da Andrea Apostoli”.
Ha altresì partecipato alla giornata di formazione “Il teatro musicale: strumenti per la didattica” tenuto dal Maestro Andrea Massimo Grassi presso l’Accademia Teatro alla Scala, a Milano. Parallelamente, ha sempre fatto parte (dalla primissima infanzia) di formazioni corali a livello locale. Dal 2015 è membro della "Schola Cantorum" di Santa Giustina (BL) come contralto, sotto la direzione del M° Fabrizio Da Ros. In questi ultimi anni ha partecipato (tra le altre) alle produzioni di: A. Vivaldi: Gloria - G.B. Pergolesi: Stabat Mater - W. A. Mozart: Requiem (3 rappresentazioni) - C. Monteverdi: Vespro per la beata Vergine (2 rappresentazioni) - P. Mascagni: Cavalleria Rusticana - W. A. Mozart: Nozze di Figaro – C. Orff Carmina Burana – G. Rossini: Petite Messe Solennelle.

A partire dal 2019 è membro dell’Ensemble “Le Civette sul Comò” in qualità di cantante e pianista.